“Maledetto italiano”, sabato 1 dicembre la presentazione del libro su Colapesce

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 1 dicembre alle 17,30 il giornalista Pierluigi Lucadei presenterà il suo ultimo libro “Colapesce. Maledetto italiano”, edito da Arcana, presso la libreria Iodio di via XX Settembre a San Benedetto. Con l’autore dialogherà Luca Pakarov (il manifesto, Rolling Stone).
 
“Maledetto italiano” è un volume monografico su Colapesce, uno dei nomi di punta della nuova scena cantautorale italiana, che ha da poco concluso un lungo e fortunato tour collezionando una serie di sold out sui palchi della Penisola e toccando anche alcune capitali europee. Siciliano di nascita, milanese d’adozione e instancabile viaggiatore musicale, Colapesce è stato definito dal famoso quotidiano francese Le Monde “l’avenir d’Italie” e paragonato a Lucio Dalla e Franco Battiato. Attratto tanto dalla sperimentazione quanto dalla tradizione, ama mescolare sacro e profano, ritmo e melodia, suggestioni cinematografiche e letterarie, Sicilia e America, indie pop e folk anni Settanta, dimostrando in ogni brano una straordinaria capacità di lettura del presente e riuscendo come pochi a descrivere la precarietà materiale e affettiva dei nostri tempi.
Pierluigi Lucadei, giornalista e critico musicale, collaboratore di Blow Up, Mucchio Selvaggio, Minima&Moralia, Il Mascalzone, Rivista Undici, ne ripercorre la vicenda artistica e biografica con un volume ricco di informazioni, approfondimenti, analisi critiche e delle testimonianze dello stesso Colapesce e delle tante personalità che hanno nel corso degli anni collaborato con lui, come Jacopo Incani (Iosonouncane), il fumettista Alessandro Baronciani, il produttore Emiliano Colasanti e il collettivo di videomaker Ground’s Oranges.

© 2018, Redazione. All rights reserved.