Rassegna di musica firmata UniMc e Conservatorio di Fermo

Al via mercoledì 28 novembre al Casb con il duo per piano e marimba dei giovani Gioele Balestrini e Matteo Giorgetti. Ingresso libero.
 
Macerata – Dalla collaborazione tra l’Università di Macerata e il Conservatorio di musica Giovanni Battista Pergolesi di Fermo nasce una nuova proposta culturale: un ciclo di incontri musicali aperti a tutti gli studenti e alla città con le migliori promesse della prestigiosa scuola fermana che si esibiranno nella sala del Casb – biblioteca didattica di Ateneo in piazza Oberdan.
Il primo appuntamento è per mercoledì prossimo, 28 novembre, alle 18.30 con Gioele Balestrini, marimba, e Matteo Giorgetti, pianoforte. I due giovani artisti proporranno un percorso musicale tra innovazione e tradizione che partendo da brani classici di Beethoven approderà alla letteratura contemporanea per percussioni. Un viaggio che si snoderà inizialmente attraverso due binari paralleli, segnati da due strumenti entrambi a tastiera e percussione, come la marimba e il pianoforte, e da due repertori, uno dei primi dell’Ottocento e uno di metà Novecento, che trovano un loro amalgama nel concerto finale. I prossimi incontri sono per il 12 dicembre con il quartetto di sassofoni Sybilla e il 17 gennaio con il duo jazz Postacchini-Evangelista. L’ingresso è libero.

Rassegna di musica firmata UniMc e Conservatorio di FermoMatteo Giorgetti
“L’Università di Macerata si conferma motore culturale per la città, in particolare per il suo centro storico, con attività che si aggiungono oltre quelle più strettamente accademiche di studio e di ricerca – commenta il rettore Francesco Adornato -. Già dall’anno scorso abbiamo avviato una rassegna di film in lingua originale proposti ogni martedì sera al Cinema Italia e altre iniziative come il ciclo di film in lingua araba grazie alla collaborazione con la società cinematografica Multimovie della famiglia Perugini. Proporre ulteriori momenti di formazione e intrattenimento di qualità, oltre ad arricchire il già vivace cartellone maceratese, va nella direzione di rendere Macerata un vero e proprio campus universitario”.
Soddisfatto anche il direttore Nicola Verzina. “Il Conservatorio – dice – è molto lieto di aver avviato questa collaborazione con l’Università di Macerata, voluta e resa possibile d’intesa con il rettore dell’Università. Viene così data l’opportunità ai migliori allievi della nostra Istituzione di Alta Formazione Musicale, già ottimi musicisti, di misurarsi in pubblico con programmi impegnativi e di alto livello artistico e tecnico, oltre che di interesse estetico. Quest’anno gli appuntamenti saranno sei e si svolgeranno da novembre ad aprile. Ci auguriamo che questa collaborazione possa proseguire nel futuro e creare una sinergia preziosa fra le due istituzioni marchigiane”.
© 2018, Redazione. All rights reserved.