Serie C, Samb-Feralpisalò 2-0: finalmente i tre punti per una Samb concreta e (a tratti) bella
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una bella vittoria, frutto di una partita attenta dal primo all’ultimo minuto. Due gol importanti di due uomini chiave, Francesco Rapisarda, capitano rossoblù, che sblocca il risultato con un colpo di testa, e Francesco Stanco, capacannoniere della Samb, che segna di rapina nella ripresa. Peccato per il rigore sprecato da Di Massimo nel finale.
La Samb parte forte e all’8′ Rapisarda prima viene atterrato al limite dell’area senza che l’arbitro ravvisi alcuna irregolarità, poi recupera il pallone e spara da posizione ravvicinata addosso a De Lucia. Il capitano ha però il gol in canna e al 10′ incorna di testa un cross sporco di Calderini e porta in vantaggio la Samb. La sua esultanza – una lunga corsa a braccia aperte verso la Nord – è una liberazione dopo tante settimane difficili.
Il Feralpi di mister Toscano non trova la forza di reagire e la prima azione ospite a finire sul taccuino è quella di Parodi che al 35′ entra in area, resiste alla carica dei difensori e calcia a lato di destro.
Il secondo tempo inizia con un tiro di Guerra fuori misura nei primi secondi, ma è solo un’illusione. E’ ancora la Samb la protagonista della partita, non commettendo (le solite) disattenzioni e mostrando anche sprazzi di bel gioco. Al 15′ serpentina di Rocchi che entra in area e serve un pallone invitante a Signori che si fa parare il tiro da buona posizione. Al 21′ il Feralpi rimane in dieci per l’espulsione di Paolo Marchi, che becca il secondo giallo per aver atterrato Rapisarda lanciato in contropiede. Passa appena un minuto e la Samb raddoppia con Francesco Stanco che, dopo un’azione concitata all’interno dell’area, raccoglie il pallone e gonfia la rete da due passi. Esultanza rabbiosa e liberatoria anche per Stanco, che si sta dimostrando spietato cecchino con gol di diversa ma sempre pregevole fattura.
Al 30′ il bomber di casa ha anche l’occasione di realizzare la personale doppietta quando raccoglie il traversone raso terra di Calderini ma calcia incredibilmente alto.
Al 40′ l’occasione per il 3-0 è ancora più clamorosa: Stanco viene atterrato in area e l’arbitro fischia il penalty, sul dischetto si presenta Di Massimo, da poco subentrato a Calderini, che però si fa ipnotizzare da De Lucia… rigore parato!
Il Feralpi non ha però la forza di violare la difesa rossoblù, non riuscendo nemmeno a costruire una chiara occasione da rete, e la partita si chiude ancora con la Samb all’attacco.
Non è una vittoria scacciacrisi, visto che la Samb naviga ancora nelle zone basse della classifica, ma un bel passo avanti in termini di gioco, concentrazione, cattiveria e concretezza.
© 2018, Redazione. All rights reserved.