Teatro e Scienza: Matematica e altri Demoni

CHIMICA E MUSICA
Allievi del “Montani” e del “Pergolesi”
Protagonisti a Torino del Festival “Teatro e Scienza: Matematica e altri Demoni”
FERMO – “Come il musicista impiega le 7 note per scrivere o interpretare sempre nuova musica, così il chimico con i suoi 118 elementi della tavola periodica sviluppa e utilizza di continuo nuovi e preziosi materiali.”
Parte da qui l’iniziativa che porterà, martedì 13 novembre prossimo, allievi musicisti del Conservatorio di Musica “G.B.Pergolesi” e allievi chimici dell’ITT “G.e M.Montani” a Torino per partecipare in qualità di protagonisti del Festival “Teatro e Scienza: Matematica e altri Demoni” in programma dal 30 settembre e fino al 27 novembre.
La serata del 13 si terrà al Teatro Vittoria dove andrà in scena lo spettacolo “Chimica e musica” ideato da Teresa Cecchi (I.T.T. “Montani”) e Massimo Mazzoni (Conservatorio “Pergolesi”), realizzato con allievi musicisti delle due Scuole fermane, preceduto da un Seminario introduttivo tenuto dai due docenti.
“Mentre le note si legano in preziose armonie e melodie – spiegano gli ideatori – gli elementi chimici reagiscono spettacolarmente accordandosi con la musica e producendo piacevoli sinestesie e contaminazioni.
Si e? voluto far intrecciare musica e chimica perché condividono la creatività che è ad un tempo alla base della cultura sia scientifica che umanistica. Lo spettacolo evidenzia la natura artistica della tecnica. Mentre i musicisti creativamente fraseggiano la musica, i chimici con perizia, cura e passione sviluppano la propria “creazione” con effetti spettacolari.”
Gli allievi protagonisti in palcoscenico sono Ilaria Caffarini, Massimiliano Ceci, Francesca Cicchi, Andrea De Angelis, Michele De Angelis, Giordano Della Valle, Annalaura Luciani, Francesco Marcaccio, Elisa Offidani, Enzo Scarlato, Diletta Testoni, Alessandro Verrocchio del “Montani” che duetteranno con il Quartetto di Chitarre (Cesare Sampaolesi, Alessandro Santonocito, Pierfrancesco Tordini, Silvia Talamonti), il Trio d’Archi (Samuele Ricci, Lara Perticari, Giulio Tassotti), il Quartetto di Sassofoni (Domenico Di Maria, Wang You Jang, Francesco Fratalocchi, Sun Ming Xiang), le Percussioni (Gioele Balestrini) del “Pergolesi”
Il giorno seguente, gli studenti del Conservatorio, guidati dal Presidente Carlo Verducci, faranno visita al Conservatorio “Verdi” di Torino mentre gli studenti del Montani visiteranno il Centro Antidoping.
Una iniziativa originale e “spettacolare” resa possibile grazie anche alla collaborazione dei docenti Claudio Marcotulli (chitarra), Donato Reggi (Trio d’archi) e Maria Vittorio (percussioni).
© 2018, Redazione. All rights reserved.