dalla Città

Videosorveglianza, partito il “conto alla rovescia”

Il sindaco Pasqualino Piunti ha convocato tutti i responsabili tecnici (Polizia Municipale, Lavori Pubblici, Infrastrutture Digitali, professionista esterno incaricato) coinvolti nel progetto di realizzazione del sistema cittadino di videosorveglianza per definire il percorso da compiere per arrivare all’appalto del servizio.
 
Il Prefetto di Ascoli Piceno ha infatti comunicato che il Ministero dell’Interno ha ufficializzato la graduatoria definitiva delle richieste di finanziamento pervenute dai Comuni per questo scopo nell’ambito dei “Patti per la sicurezza urbana”. Nella provincia San Benedetto del Tronto ha ottenuto la quota più alta di compartecipazione statale: 412.934 euro su un importo complessivo del progetto di 943.000 euro circa.
 
Con lo stesso provvedimento, sono stati imposti i tempi di esecuzione: 120 giorni per approvare il progetto esecutivo, altri 30 per la determinazione a contrarre che dà il via alla gara di appalto, ovvero il 4 maggio 2019.
 
“Ho convocato il tavolo perché ognuno abbia consapevolezza dell’impegno richiesto e dei tempi da rispettare – spiega al termine dell’incontro il sindaco Piunti – la quota comunale di fondi necessari all’attuazione del progetto è prevista nel bilancio triennale mentre nel giugno scorso abbiamo approvato in Giunta il progetto definitivo redatto dall’ing. Alfeo Antoniani che ora dovrà predisporre l’esecutivo, condizione essenziale per andare a gara. I tempi stabiliti ci impongono di serrare le fila – rileva ancora il Sindaco – ma sono convinto che sapremo sfruttare l’opportunità e dotare la città di un sistema completo per il controllo visivo a distanza del territorio, elemento essenziale per incrementare il livello di sicurezza pubblica”

San Benedetto del Tronto, 07-12-2018

Le regole per la “movida” di fine anno

In vista delle feste di fine anno, il sindaco Pasqualino Piunti ha firmato un’ordinanza che, analogamente a quanto avvenuto per il periodo estivo, stabilisce regole stringenti per l’attività di somministrazione di bevande e alimenti nel periodo che va dal primo dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 per garantire che le serate di divertimento si svolgano nel rispetto dei diritti di tutti.
 
E dunque, nell’area del centro e del lungomare fino all’Epifania è vietato vendere per asporto bevande in contenitori di vetro e lattine dalle 22 alle 6 del mattino mentre dalle 24 scatta il divieto di somministrare o vendere bevande alcoliche e superalcoliche per l’asporto in qualsiasi contenitore.
 
Sempre da mezzanotte alle 6 è vietato consumare bevande alcoliche e detenere qualsiasi genere di contenitore di vetro o in lattine nelle aree pubbliche (nella notte di San Silvestro il divieto scatta all’una).
 
L’ordinanza stabilisce inoltre alcuni obblighi specifici per i gestori dei locali che dovranno prevenire o impedire la consumazione di alcol fuori dal locale di vendita e dai relativi spazi attrezzati dopo la mezzanotte, prevenire o impedire comportamenti chiassosi richiedendo, se necessario, l’intervento delle Forze dell’Ordine, promuovere una campagna di sensibilizzazione sull’educazione al bere, sul contenimento delle emissioni sonore e sul contenuto dell’ordinanza, pulire gli spazi esterni agli esercizi, rimuovere o rendere inutilizzabili gli arredi esterni dopo la chiusura dei locali.
 
dalla CittàIl testo integrale dell’ordinanza

San Benedetto del Tronto, 06-12-2018

Le aperture del Museo del mare durante le festività

In occasione delle festività di fine anno, tutte e cinque le sezioni del polo museale del Mare resteranno aperte dal 26 al 30 dicembre 2018 e poi dal 4 al 6 gennaio 2019 dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.
Il “Museo del Mare”, lo ricordiamo, comprende l’Antiquarium Truentinum, il Museo delle Anfore, il Museo Ittico “Augusto Capriotti”, il Museo della Civiltà Marinara delle Marche e ne fa anche parte la Pinacoteca del Mare pur se ospitata nei locali di “Palazzo Piacentini”, al “Paese Alto” della città.

San Benedetto del Tronto, 07-12-2018

© 2018, Redazione. All rights reserved.