Monteprandone paese dei presepi
Monteprandone – Come ogni anno si è infatti rinnovata la tradizione con l’esposizione dei presepi provenienti da ogni parte del mondo, precedentemente esposti nelle principali città del Belgio, Bruxelles e Parigi, la mostra di arte presepiale giunta alla 24° edizione e la natività della Pro Loco.
Tante le presenze in questi giorni di festa che hanno ridato vita al centro storico, uno dei borghi più belli della Vallata che va preservato e fatto conoscere.
La scelta obbligata del cambio di location dell’esposizione dei presepi di tutto il mondo, a causa dell’inagibilità del Chiostro del Santuario , ha sicuramente contribuito al successo.
Tutto infatti è stato perfettamente “incastonato” nel vecchio incasato creando un’atmosfera unica: la mostra presso Palazzo Parissi, l’esposizione nel Museo Civico della Libreria di San Giacomo della Marca, la natività nell’antica porta da Monte con la rievocazione degli antichi mestieri con pupazzi a grandezza umana in Via Limbo.
Da sottolineare che l’esposizione che rimarrà aperta fino al 6 gennaio con orario 15.30-19.30, è stata voluta dal presidente della Pro Loco dr Bruno Giobbi e da Padre Nicola Iachini che, oltre all’aspetto religioso in quanto missionario in Belgio al servizio degli Immigrati italiani e di altre nazionalità, si è dedicato molto a quello culturale, ricreativo e assistenziale.
Anche la natività realizzata sempre dalla Pro Loco, ha un fascino particolare che unisce tradizione e storia e rappresenta un omaggio a Monteprandone ed alla sua gente. (Paola Travaglini)
© 2018, Redazione. All rights reserved.