In occasione della Settimana nazionale della prevenzione oncologica torna la collaborazione tra U. s. Acli e Lilt
Sabato 23 marzo una camminata a Stella di Monsampolo ed un incontro con la nutrizionista Bolognesi per parlare di sana alimentazione
MONSAMPOLO – Torna la collaborazione tra U.S. Acli e LILT – Lega Italiana per la lotta contro i tumori in occasione della “Settimana nazionale della prevenzione oncologica” che ha peso il via sabato 16 marzo e che si concluderà domenica 24 marzo.
La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è promossa ogni anno dalla sede centrale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) nel mese di marzo. Istituita nel 2001 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha l’obiettivo prioritario di educare la popolazione alla lotta attiva contro il cancro, attraverso uno stile di vita sano, che ha come cardini la prevenzione e la diagnosi precoce, concetti fondamentali capaci di fare la differenza nella lotta contro i tumori. Se infatti la prevenzione primaria (corretta alimentazione, attività fisica e abbandono del fumo) rappresenta un’arma importante contro il cancro, la prevenzione secondaria (diagnosi precoce dei tumori della mammella, del collo dell’utero, del colon-retto, della prostata e della cute) resta fondamentale.
Sabato 23 marzo, con partenza alle ore 9,30 da Piazza Bachelet a Stella di Monsampolo, si svolgerà “Una città in movimento”, camminata aperta a cittadini di ogni età finalizzata a promuovere stili di vita corretti proprio ai fini della prevenzione oncologica attraverso l’attività fisica.
Al termine della camminata ci sarà un incontro con la dottoressa Sonia Bolognesi, nutrizionista, per parlare di corretta alimentazione.
La partecipazione alla manifestazione è gratuita. Ulteriori informazioni si possono ottenere attraverso la consultazione del sito www.usaclimarche.com o della pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.
© 2019, Redazione. All rights reserved.